Il Potere delle Parole
Le parole costruiscono castelli della mente, impara a governarle, altrimenti loro governeranno te. Stephen Littleword
Tratta dal libro “ Il Potere delle Parole ” di Yvonne Oswald, oggi voglio regalare questa Mappa riassuntiva a tutti voi perché possa darvi delle indicazioni su quanto le parole che ci diciamo e che ci dicono siano Importanti nella Vita.
In effetti siamo gli unici esseri con questa dote che spesso sottovalutiamo e che non sappiamo usare nel modo Utile per noi e per gli altri. Le Parole, fin da piccoli ci hanno protetti da paure, ci hanno consigliato nel bene e nel male, ci hanno difesi ed amati.
Dalle Parole abbiamo ricevuto anche minaccie, giudizi, critiche, commenti limitanti, ferite che portiamo dentro da sempre. Sulle Parole degli altri abbiamo inconsciamente costruito il nostro modo di pensare, le nostre convinzioni e la nostra conseguente Realtà.
Fantastico e “Drammatico” vero?… Si! Perché Inconsapevolmente oggi noi siamo il risultato di quello che abbiamo vissuto e che ci hanno trasmesso in origine la famiglia, la società con parole dette nel loro modo, dette dal loro mondo che non è il nostro ma che ora viviamo come nostro.
La mente ricorda più di quello che pensiamo e l’Inconscio è bene attento e pronto a rivelarci e renderci Reale quello che ha dentro il suo enorme magazzino, perché lo ha memorizzato con la complicità di forti Emozioni. Per esempio, se in una situazione famigliare o amichevole ci è stato detto: Non lo sai fare! non ci provare!…. se abbinata ad una emozione forte per la critica ricevuta, l’Inconscio, che si fida di quello che gli diciamo, impara e da pensieri negativi che limitano la nostra Autostima.
In realtà il discorso è ancora più ampio e sarà affrontato in una Mappa Mentale dedicata ma credo che l’esempio dia una visione chiara del Potere delle Parole, siamo Responsabili di quello che diciamo agli altri ed a noi stessi per primi.
Impariamo ad usare Bene le Parole, impariamo a sostituirle con parole Positive e Gentili verso noi e gli altri e scegliamo di cambiare noi per primi.
Alcuni esempi da IL Potere delle Parole
- “Questo non è male” diventa “Questo è abbastanza buono”.
-“Questo è male” diventa “Questo non è bene”.
- “Non preoccuparti” diventa “Andrà tutto bene”.
- “E’ troppo difficile” diventa “Non è facile”. — “Sto male” diventa “Non mi sento bene”.
- “Ho lavorato duramente” diventa “Ho lavorato BENE”.
Consiglio il libro a chiunque voglia conoscere come è possibile cambiare situazioni e stati d’animo attraverso Il Potere delle Parole. su Il Giardino dei Libri ****
Vai alla Mappa Mentale del : Potere delle Parole
Stammi al Meglio Ciao Marco
foto by Photopin
Tag: Il potere dele parole, libro, mappa mentale, parole, vita migliore
Originally published at www.latuamappa.com on January 3, 2013.